L’importanza del tocco di personalità nella semplicità e nell’immediatezza dell’etichetta adesiva: passando per la scelta della forma e del colore in armonia con l’immagine coordinata delle shopper personalizzate.

L’etichetta è il primo elemento che il consumatore nota quando vuole acquistare un prodotto. Secondo alcuni studi un’etichetta adesiva, studiata nei minimi dettagli, riesce a catturare l’attenzione del potenziale acquirente determinando, da sola, l’80% del successo del prodotto.

I grandi brand presenti sul mercato sono caratterizzati da etichette adesive dotate di elementi distintivi che permettono al cliente di adocchiarle tra centinaia di prodotti. 
L’importanza che qualifica l’etichetta adesiva come uno degli elementi cardine del successo di un articolo è stata compresa sin dagli anni ’50, quando nascono i marchi registrati più popolari
Si tratta di un segno distintivo che, da un punto di vista legislativo, consente a chi registra un marchio di godere del diritto di esclusività. O meglio, della possibilità di utilizzarlo impedendo ad un altro soggetto di commercializzare una merce usando la stessa etichetta.

Ma quali sono gli elementi che rendono un’etichetta la chiave del successo di un prodotto? 
Ogni adesivo posto su una merce è il biglietto da visita e come tale deve essere studiato con la massima attenzione.

Centro tra etichetta e shopper.
L’importanza della giusta accoppiata tra shopper ed etichetta.

Etichette adesive: perché sono importanti?

Se sei alle prese con la scelta dell’etichetta che contraddistingua i tuoi prodotti e non riesci ad individuare la soluzione migliore per te e per la tua attività, sappi che questa decisione rientra a pieno titolo nelle strategie di marketing. Il marchio che identifica un’impresa è la prima cosa che viene notata da un potenziale acquirente che solo in un secondo momento, e cioè quando l’articolo è stato già acquistato, potrà valutare le qualità effettive del prodotto.

L’etichetta, quindi, gioca un ruolo fondamentale nelle strategie di vendita. Essa rappresenta uno strumento grazie al quale il compratore valuta l’affidabilità della merce. Sintetizzando possiamo dire: l’etichetta adesiva comunica all’acquirente quali sono le caratteristiche migliori del prodotto rendendolo desiderabile facendo nascere la sensazione di aver bisogno di quell’articolo. 

Il successo di un marchio dipende proprio da questa necessità di possesso che le persone avvertono quando si trovano di fronte ad un prodotto. 

Etichette adesive: quali caratteristiche devono avere?

Per scegliere un’etichetta adesiva che sia capace di valorizzare i tuoi prodotti, rendendoli unici e distinguendoli dalle centinaia di articoli che affollano gli scaffali, è necessario rispettare due requisiti: 

  • semplicità
  • immediatezza.

Al centro dell’adesivo occorre inserire il marchio, in modo tale che sia visibile e facile da leggere. Per intenderci, se scegli di utilizzare un formato eccessivamente elaborato fatto di lettere stilizzate e che richiedono troppa attenzione da parte del consumatore, sicuramente stai prendendo una decisione sbagliata.

Inoltre, è importante immedesimarsi nel potenziale acquirente, individuando anche il target a cui ci si rivolge e quindi analizzando la fascia d’età, il sesso e il livello culturale del consumatore finale. In ogni caso, però, un’etichetta adesiva per poter compiere la sua funzione, ossia far nascere il desiderio di possesso nel consumatore, deve essere facile da leggere e soprattutto da ricordare.

Tutto ciò si sintetizza con il concetto dell’immediatezza. L’acquirente non deve impiegare troppo tempo per capire cosa c’è scritto. Il messaggio di marketing deve essere captato in modo diretto, fulmineo, potremmo definirlo come un impulso che si stampa nella mente.

La forma di un’etichetta adesiva

Il marchio rappresenta l’identità della tua attività, e come tale, contraddistingue e caratterizza i tuoi prodotti. Allo stesso tempo è il mezzo che hai per comunicare al cliente quali sono le caratteristiche principali che rendono l’articolo desiderabile.
Un’etichetta adesiva, per compiere appieno la sua missione, non deve essere solo bella ma ha il dovere di colpire il potenziale acquirente e di identificare quel prodotto come unico nel suo genere, diverso da tutti gli altri e per questo da bramare.

Il formato dell’etichetta è una delle prime cose che salta all’occhio. Ne esistono di rotonde, quadrate, rettangolari oppure ovali. Alcune invece hanno una forma brevettata, molto personalizzata che quindi permette al prodotto di distinguersi maggiormente. In effetti, una volta che il consumatore ha registrato nella propria memoria quel marchio gli basterà guardarlo, anche di sfuggita, per riconoscerlo. Per questo motivo, l’idea di rendere l’adesivo esclusivo attraverso la scelta di un formato particolare si rivela sempre un’arma vincente.

Il materiale

Un elemento molto importante che aiuta a definire il valore qualitativo di un prodotto è legato al materiale che si utilizza sia per il packaging che per l’etichetta adesiva.

In effetti, prediligere un materiale cartaceo che riproduce un effetto semplice, piuttosto che un’etichetta con un risultato laminato, non è una decisione dettata dal gusto. Non si tratta di una scelta meramente estetica ma, ricollegandoci al discorso fatto in precedenza, l’etichetta serve a comunicare all’acquirente quali sono le caratteristiche del prodotto e i suoi punti di forza. Pertanto, decidere di applicare al tuo prodotto un’etichetta ricercata oppure semplice ed economica, ti aiuta a trasmettere uno specifico messaggio al potenziale cliente. Per questo motivo è necessario scegliere l’adesivo più coerente con l’articolo messo in commercio, per evitare che al consumatore arrivi l’indicazione sbagliata.

Non a caso, un’etichetta che si contraddistingue per l’utilizzo di materiali di qualità è sempre associata ad un prodotto di pari livello. Al contrario, un adesivo semplice, fatto con una materia prima di livello medio-basso, identifica un prodotto di qualità inferiore e, pertanto, economico.

Il colore

Stai scegliendo il colore e il format della tua etichetta? Pensi che sia tutta una questione di gusti o di mode? Niente di più sbagliato.

I colori rappresentano uno degli elementi che definiscono un’etichetta adesivae che, più di tutti, consentono al marchio di rimanere impresso nella mente del consumatore. Quest’aspetto è fondamentale, perché si tratta di un processo di marketing che permette al nome del brand di essere ricordato e di venire facilmente individuato tra le centinaia di articoli, dello stesso genere, che affollano gli scaffali.

La scelta del colore non va sottovalutata e fa parte di tutte quelle decisioni che devono essere prese dopo aver effettuato un’attenta analisi.
Per comprendere l’importanza di scegliere il colore che meglio si adatta al prodotto che andrà ad identificare, basta pensare ai grandi marchi presenti sul mercato.

Cosa sarebbe successo alla grande società di bevande gassate, Coca-Cola, se invece di associare ai suoi prodotti il colore rosso avesse optato per il celeste? E cosa dire dei super alcolici. Pensi davvero che i grandi marchi come Jack Daniel’s, Baileys, Grappa Nonino avrebbero avuto lo stesso successo se avessero scelto per le loro etichette colori pastello (rosa, verde, azzurro, giallo)?

Inoltre, alcuni colori sono più indicati per determinate categorie di articoli. Difficilmente troverete in commercio prodotti per l’infanzia i cui marchi ripropongano i toni del nero o del marrone. Anche colori forti ed accesi spesso sono banditi da questa tipologia di articoli, quindi no al rosso, al fucsia e a tutte le tonalità vivaci. 

Accoppiare i colori di un’etichetta adesiva

Un altro elemento importante è l’abbinamento di colori. È molto difficile che un’etichetta sia monocromatica, ossia che impieghi un’unica tinta per tutte le sue parti. Anche gli adesivi semplici si contraddistinguono per avere almeno due toni, di cui uno è il fondo e l’altro è il colore del marchio.

L’accostamento cromatico tra due o più colori fa parte di quell’insieme di fattori che ti possono aiutare a comunicare con l’acquirente. Ad esempio, un’etichetta adesiva caratterizzata da una base nera o bianca e da una scritta color oro oppure argento rievoca, nella mente di chiunque, uno stile votato all’eleganza, alla ricercatezza. Di conseguenza, un prodotto costoso o che appartiene alla fascia medio-alta. 

Etichette adesive: l’importanza dell’armonia degli elementi

Quando scegli l’adesivo per i tuoi prodotti, stai decidendo il modo con il quale verrà presentato, al pubblico, il frutto del tuo lavoro e ingegno. È perciò importante che tutti gli elementi come la forma, il materiale, il format della scritta e i colori siano scelti in modo oculato. Prestando particolare attenzione al messaggio che si vuol far arrivare al consumatore finale.

Affinché l’etichetta di un prodotto sia un fattore vincente, in grado cioè di garantire il giusto successo all’articolo e che sia capace di essere fedele alla merce che sta identificando, è necessario che tutti questi elementi siano combinati bene e che ci sia equilibrio tra loro.

Ad esempio, scegliere una forma adatta al prodotto, personalizzandola e rendendola unica, non è sufficiente se poi le decisioni relative ai colori e al format del marchio sono completamente sbagliate. 

Insomma, se vuoi essere sicuro di puntare su un’etichetta bella, vincente, coerente con il prodotto, che crei desiderio d’acquisto, che resti impressa nella memoria dei consumatori e che si contraddistingua dai diretti concorrenti, assicurati di scegliere con attenzione tutti gli elementi che la compongono. In particolare,è necessario che ciascun fattore sia combinato in modo armonico e quindi non si presenti una situazione di conflitto o eccessiva discordanza.

Un’operazione di marketing molto utilizzata dai grandi marchi, e che ti consigliamo vivamente, sono le shopper personalizzate. Si tratta di sacchetti con il marchio della tua attività che non solo ti permettono di distinguere la tua merce dagli altri prodotti presenti sul mercato, conferendogli un carattere di bon tone di cura per i dettagli, ma aiutano a farti conoscere più rapidamente dai consumatori finali.

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