Idee sempre originali e moderne. Le novità del graphic design 2019

Il 2019 ha portato interessanti novità nel settore del graphic design ed essere al corrente delle nuove tendenze è fondamentale per chi lavora nel campo della grafica e della pubblicità. Sapere in quale direzione si stanno evolvendo gli stili, conferisce ad ogni nuova idea un tocco di freschezza e di modernità.

Comprendere i principali trend del graphic design 2019 è per noi una fondamentale parte del nostro lavoro. Ci permette di consigliare i nostri clienti affinché l’immagine del loro brand sia originale e rispecchi l’evolversi delle linee e dei colori. La stampa che ne deriva sarà un prodotto unico, in linea con lo spirito artistico contemporaneo.

Le 4 novità più interessanti del Graphic Design 2019

Con grande entusiasmo noi di Arcoshopper abbiamo studiato queste nuove tendenze grafiche ed abbiamo creato una selezione degli stili che ci sono sembrati subito non solo più innovativi ed interessanti ma anche facilmente comprensibili agli occhi di una clientela magari poco allenata a leggere i contenuti di una immagine.

Le novità che hanno arricchito il panorama del graphic design 2019 e che noi abbiamo scelto di porre in evidenza, sono tutte soluzioni che si possono replicare nelle nostre stampe per rendere le vostre shopper personalizzate e l’immagine che rispecchierà la vostra azienda sempre originale ed al passo con i tempi!

Energia e passione: il colore dell’anno 2019 è il Living Coral !

Sul finire del mese di Dicembre l’azienda statunitense Pantone, famosa per avere creato un univoco sistema di identificazione e catalogazione dei colori, con un comunicato stampa ufficiale, decreta quale sarà la tinta eletta colore dell’anno venturo! Per il 2019 è stato proclamato il colore Pantone 16-1546, ovvero il Living Coral !

Letteralmente tradotto con il significato di “corallo vivente”, è una tinta elegante, calda e passionale. Il classico rosso corallo si fonde con le note avvolgenti dell’arancio e del rosa, tutto arricchito con una leggera sfumatura di note dorate.

Il vigore dell’energia degli oceani e la calma della vita sottomarina, esce dal mare per portare in superficie calore e passione, vigore ed allegria. È un colore che lancia un potente stimolo creativo in ogni settore! Moda, arredo, grafica ed packaging sono stati travolti dal Living Coral. Anche tu, lasciati ispirare, usa questo colore per le tue idee che rimandano ad una immagine brillante, passionale ed elegante.

graphic-design-2019

Un’immagine che sembra raccontare un sogno

Il graphic design 2019 prevede delle grandi novità per quanto riguarda la realizzazione e la composizione delle immagini. Caratteristiche di questa stagione sono le illustrazioni bidimensionali, a cui viene conferito un effetto di profondità unicamente dalle sfumature di colore oppure dall’accostamento di toni più scuri.

Le figure umane dall’aspetto stilizzato fluttuano nell’aria, volano in uno spazio minimalista. Tutto intorno i colori sono vivaci e lucidi, tanto che possono richiamare alla memoria una consistenza metallica. A volte le tinte diventano anche tenui colori pastello e possono assumere una forma liquida, come le macchie di acquerello oppure come le onde del mare.

L’immagine sembra raccontare un sogno, una visione che si sta svolgendo in un contesto aperto e non definito. In scena c’è la pura fantasia e lo spettatore, usando la sua immaginazione, è libero di indovinare il finale di questa visione onirica!

graphicdesign-2019

Il graphic design 2019 ed il retrò rivisitato in chiave moderna: nasce il collage digitale

A volte le nuove tendenze del graphic design 2019 possono sembrare contraddittorie se di fronte a tanti spunti moderni viene poi inserito un richiamo vintage, come suggerito proprio da un ritorno in auge del collage. La famosa tecnica di ritagliare le figure ed i singoli caratteri tipografici stampati su riviste e giornali per poi riassemblarli in una fantasiosa composizione viene però rivisitata in chiave moderna, anzi digitale.

Lo scopo è quello di alimentare l’immaginazione ed incuriosire l’osservatore: così sagome bidimensionali, fotografie, ritagli di testo stampato sono combinati insieme, rimpastati in modo non convenzionale, per racchiudere in un’unica immagine un complesso racconto che permette letture da diversi punti di vista.

graphicdesign2019

Caratteri tipografici enormi per un impatto di grande effetto!

Prospettive insolite e spesso fantasiose animano questo tipo di illustrazioni, rendendole curiose e sopratutto uniche nel loro genere retrò e vintage ma non troppo. Grande è l’impatto visivo e sono di grande potenza comunicativa.

Sicuramente il graphic design del 2019 sarà ricordato non solo per il Living Coral, colore dell’anno, ma rimarrà impresso per i caratteri tipografici dalle dimensioni esagerate. È un trend che già si vede da qualche anno nella decorazione di interni ma ora le lettere giganti hanno invaso anche il mondo della grafica.

Caratteri neri o colorati, pieni o vuoti, ma sempre con un aspetto pulito e minimalista, si espandono giganti, occupando tutto lo spazio della pagina. È come se un megafono visivo urlasse il messaggio racchiuso nel testo in un’esplosione di energia comunicativa pronta a saltare fuori dalla pagina!

Il senso è proprio questo: più è grande il carattere, maggiore sarà la risonanza che avrà il messaggio. Le parole schizzano in ogni direzione orizzontale, verticale e diagonale, maiuscolo e minuscolo si combinano per evidenziare parole alternative all’interno della parola principale. Una lettura a più livelli di un concetto che ne racchiude altri al suo interno.

graphic-design2019

Dai concetti nascono le idee: via libera alla creatività!

Le novità possono entusiasmare come intimorire ed a volte ci vuole del tempo prima che gli elementi artistici siano accettati e possano essere usati ai nostri scopi. Conoscere le tendenze del graphic design 2019 è una maniera per capire come si sta evolvendo il mondo della comunicazione visiva e come è possibile rimanere al passo con i tempi ed avere sempre una immagine attuale e rinnovata.

Per noi di Arcoshopper è un momento formativo fondamentale, in quanto stampando shopper personalizzate, guidiamo il cliente nella costruzione dell’immagine che rappresenterà la sua azienda. Di conseguenza lo aiutiamo a scegliere la giusta maniera grafica per comunicare il messaggio che il suo prodotto racchiude.

Quindi…. via libera alla creatività, alle idee, ai colori, al resto pensiamo noi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.