Come creare un logo efficace

Sei un libero professionista e vorresti costruire un’immagine di te che ispiri professionalità? Sei un piccolo commerciante e vorresti sintetizzare la tua attività in un’unica immagine che ti possa rappresentare? Stai digitalizzando la tua impresa ed hai bisogno di una nuova identità digitale? La soluzione è semplice ed è una sola: creare un logo efficace!

Ecco le nozioni fondamentali che è necessario sapere per creare un logo efficace. In questa semplice guida potrai trovare indicazioni e spunti interessanti che potranno ispirarti durante le fasi di ideazione del logo migliore per la tua attività. Scopri di più leggendo il resto dell’articolo!

L’importanza di un logo efficace che ti rappresenti

Al pari del nome che hai scelto per il tuo negozio, anche il logo contribuisce a creare l’identità della tua azienda. Ti dirò di più, il logo è un elemento fondamentale nel processo di affermazione della brand identity della tua attività. Essendo un elemento grafico, entra facilmente nella memoria immaginaria delle persone, tanto che viene ricordato e riconosciuto molto più velocemente rispetto ad un nome oppure ad uno slogan.

Il logo efficace è un potente mezzo di comunicazione in quanto è studiato per racchiudere e per veicolare verso l’osservatore tutti i valori insiti nella tua azienda oppure nella tua persona di libero professionista. In pochi tratti il logo rappresenterà non solo te stesso ma anche ciò che stai vendendo, che siano prodotti oppure servizi. Trasmette in un solo colpo d’occhio l’essenza della tua attività.

Quindi è possibile assegnare al logo l’importante ruolo di alter ego visivo del tuo esercizio commerciale. La potenza del logo consiste proprio nel fatto che non deve per forza essere accompagnato dal nome del tuo negozio, ma può e deve essere usato anche da solo. Un logo efficace diventerà la tua firma visuale.

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La guida per realizzare un logo di successo

Ora che hai compreso in che modo un logo possa contribuire all’affermazione del tuo brand ed appare evidente l’importanza di possederne uno, passiamo alla fase pratica, ovvero al progetto. Come deve essere un logo affinché sia efficace?

Ecco di seguito le principali caratteristiche che un logo dovrebbe avere. Noi grafici di Arcoshopper vogliamo precisare che non esistono delle rigide regole che sono alla base della creazione di un logo, ma consigliamo ai nostri clienti di incanalare le loro idee in cinque concetti chiave che risultano essenziali per ideare un logo di impatto.

La difficile ricerca della … Semplicità

Complicare è facile, semplificare è molto difficile! Quando si è nel pieno della fase creativa, la bozza del progetto si arricchisce di dettagli, di colori, di slogan dal font più ricercato per seguire la convinzione di inserire tutto ciò che rappresenta la nostra azienda in un piccolo disegno!

Purtroppo non è così. Un logo pieno di elementi grafici non risulta facilmente leggibile e comprensibile al primo colpo d’occhio. Crea confusione tanto che per essere compreso bisogna guardarlo con attenzione più volte. Il risultato è che il logo sarà facilmente dimenticato.

L’unica via è ricercare la semplicità eliminando tutto ciò che è di troppo per far emergere forme minimali e perciò inconfondibili, unite ad un font che la gente riesce a leggere velocemente ed in modo immediato. Tutto ciò è evidente anche nelle ultime tendenze lanciate dal graphic design 2019: complicati 3D sono sostituiti da forme stilizzate ed illustrazioni bidimensionali.

La semplicità anche nella scelta del colore

La ricerca della semplicità riguarda anche la scelta dei colori. Consigliamo di inserire nel logo al massimo 3 colori scelti in modo oculato: i colori suscitano determinate emozioni nell’animo umano. Se usati correttamente i colori possono condizionare alcuni comportamenti oppure trasmettere, in via non verbale, determinati messaggi.

Riflettendo bene, l’educazione al colore ed agli stimoli visivi inizia da quando si è bambini. Prima ancora dell’alfabetizzazione, il bambino inizia a comprendere il mondo circostante attraverso un codice visivo basato proprio su uno specifico significato assegnato ad ogni singolo colore.

Dato che molte emozioni sono suscitate dai colori che vediamo, magari associati ad una scritta oppure ad un disegno, i colori possono far scaturire nella mente delle persone delle reazioni. Un logo efficace deve fare un uso ponderato del colore, scegliendo la categoria cromatica che più si addice alla sua attività per indirizzare inconsciamente l’osservatore nella giusta direzione.

La psicologia del colore in breve

Per esempio i colori caldi rimandano alla vitale energia ed alla positività. Nello specifico l’arancione comunica nuove idee e fantasia ed è associato al logo di compagnie telefoniche oppure marchi di abbigliamento. Il rosso è un colore adrenalinico, forte e passionale. Invita all’azione oppure mette in risalto un pericolo.

Invece i colori freddi rimandano alla calma ed alla sicurezza. Come il blu che ispira professionalità, affidabilità. Il verde è sinonimo di freschezza (usato nei loghi nel campo alimentare), salute (in campo medico e farmaceutico) ed attività eco-sostenibili.

Poi ci sono i colori come il grigio, sobrio ed elegante che suscita una idea di lusso. Il bianco per rappresentare la purezza e l’innocenza, associato spesso all’infanzia ed ai prodotti per bambini. Il nero ispira decisione, forza, prestigio ed innovazione tecnologica.

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Crea un logo facile da ricordare

Affinché un logo rimanga impresso nella mente non deve essere solo semplice, ma anche originale ed innovativo. È importante che il grafico crei un design unico e se vogliamo anche arguto.

I loghi più interessanti sono quelli che stimolano la fantasia dell’osservatore, perché nascondono diverse chiavi di lettura. Sono quei loghi in cui si uniscono due immagini che suggeriscono concetti diversi. Il logo diventa così un gioco visivo che cattura l’attenzione dell’osservatore, il quale studia l’immagine per leggere i suoi multipli significati racchiusi in una doppia entendre visiva.

Il logo efficace è eterno ma allo stesso tempo versatile.

Lasciati ispirare dalle nuove tendenze per dare al tuo logo un tocco di attualità, ma non focalizzarti esclusivamente sull’ultimo trend grafico. Le nuove mode ci travolgono, ma si esauriscono velocemente e di conseguenza il tuo stile risulterebbe presto inadeguato.

È necessario trovare uno stile in grado di perdurare nel tempo, che continui a piacere ed apparire al passo con i tempi nonostante il cambiare delle mode del momento. Nel corso degli anni è possibile aggiornare il logo, apportando piccole modifiche alle linee grafiche ed ai colori, con lo scopo di riadattare l’idea originaria ad una visione più moderna cercando di prevedere come si evolverà il design nel futuro più prossimo.

La versatilità è un’altra caratteristica importante. In fase di progettazione, devi pensare alla possibilità che il tuo logo potrebbe essere stampato su diversi supporti e sopratutto in grandezze diverse. I grafici di Arcoshopper realizzano sempre il logo in formato vettoriale, per rendere l’immagine grafica scalabile a qualsiasi dimensione senza creare un brutto effetto sgranato.

Un logo di successo si adegua al potenziale target di riferimento

Il logo è efficace quando diventa la firma visiva della tua attività, il pubblico lo riconosce associandolo immediatamente al tuo prodotto oppure al servizio che offri. Infatti una delle funzioni del logo è anche quella di raggiungere un potenziale pubblico di acquirenti, il più possibile in target con il tuo esercizio.

Per questo il logo deve rispecchiare e rendere visibili i valori in cui il tuo pubblico potenziale si riconosce, risultando così adeguato al target di riferimento della tua attività. Colori vivaci e caratteri tondeggianti per un negozio di giocattoli oppure un rassicurante colore blu e caratteri ben leggibili per uno studio medico.

Portaci le tue idee e realizzeremo insieme il tuo logo!

Sappiamo bene quanto possa essere difficile creare un logo efficace e di successo, per questo noi di Arcoshopper mettiamo a disposizione dei clienti il nostro studio grafico e la nostra esperienza per aiutarti a creare il logo che meglio possa rappresentare la tua attività.

Porta le tue idee, il tuo entusiasmo e la tua creatività. Lasciati consigliare dal nostro sapere ed insieme troveremo la strada per realizzare qualcosa di inedito: il tuo logo di successo!

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