I social media: Instagram e Facebook per promuovere la tua attività

I social media sono per gli imprenditori di oggi degli utili alleati. Consentono di promuovere qualsiasi attività commerciale raggiungendo nuovi potenziali clienti e mantenendo, allo stesso tempo, un contatto diretto con il tuo pubblico già fidelizzato.

Una azienda che vuole essere di successo e rafforzare la sua credibilità agli occhi del cliente, deve pianificare una strategia globale di promozione. La semplice pubblicità, costosa ma fredda ed indiretta, non basta più. I clienti, prima di diventare tali, devono essere coinvolti nell’universo della tua attività, devono conoscerti e capire che si possono fidare di te.

I social media possono fare questo per la tua attività, possono dare forza alla tua brand identity, umanizzare il tuo marchio, emozionare il pubblico e creare un passaparola digitale. In questo articolo ti spiego come raggiungere questi risultati usando i social media più conosciuti: Facebook ed Instagram.

Cosa sono i social media?

Il termine social media non presenta una traduzione letterale, viene usato nella sua accezione inglese per indicare, in modo generico, quelle tecnologie usate da tutti coloro che amano condividere contenuti testuali, immagini e video nella rete internet.

I social media hanno trasformato completamente la maniera tradizionale in cui l’informazione veniva diffusa. La comunicazione mono direzionale, ovvero un messaggio che parte da una singola emittente per diffondersi a molti utenti, non esiste più ed ha lasciato il posto ad una comunicazione più democratica.

Infatti le persone non sono solo semplici fruitori delle notizie, ma diventano loro stessi editori di contenuti. Esistono diverse emittenti di informazioni ed un alto livello di interazione con il contenuto proposto. Grazie ai social media le persone posso interagire tra loro per scambiarsi esperienze personali oppure lavorative.

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Perché preferire i social media ai tradizionali mass media

Sono certo che già hai iniziato a comprendere quale possa essere il vantaggio di usare un social media per promuovere la tua attività. Ma voglio convincerti ulteriormente. Ecco, in pochi punti, le differenze tra social media e mass media. Apparirà evidente come proprio gli aspetti che allontanano questi due modi di comunicare, non sono nient’altro che i punti di forza che rendono popolari queste tecnologie attuali.

  1. Accessibilità: mentre i mass media sono sempre stati e continueranno ad essere di proprietà privata oppure statale, i nuovi social media garantiscono accessibilità a tutti. Chiunque può condividere contenuti dal proprio smart phone oppure dal proprio computer semplicemente scaricando una applicazione e creando il proprio profilo personale.
  2. Competenze tecniche: produrre un contenuto da diffondere sui mass media non solo è molto costoso, ma è necessario avere competenze tecniche molto specifiche (regista, cameramen, tecnici delle luci, doppiatore, attore…). Chiunque munito di smartphone e connessione internet può essere in grado di usare un social media. Non servono competenze tecniche, anzi una immediata e semplice usabilità è proprio la forza di questi nuovi media. La fruibilità è alla portata di tutti.
  3. Velocità di comunicazione: i social media vantano una comunicazione in tempo reale ed una possibilità di interazione con un contenuto messo online praticamente immediata.
  4. Bacino di utenza: social media e mass media hanno entrambi la possibilità di direzionare i loro contenuti ad un vasto pubblico. Però c’è una grande differenza: con i social media è possibile raggiungere direttamente un pubblico che ha interessi molto simili ai tuoi oppure inerenti al settore della tua attività. La comunicazione è più diretta e si sviluppa tra utenti “caldi”, realmente interessati. La pubblicità in tv raggiunge tutti senza fare distinzioni in base agli interessi personali.

Instagram: le foto che ti valorizzano

Se vuoi dare risalto alla tua attività prevalentemente attraverso fotografie ed immagini, Instagram è il social che stai cercando. Ideato con lo scopo primario di condividere foto, potrebbe portare un ottimo impatto visivo al tuo marchio.

Instagram si presta molto bene per quelle attività indirizzate agli adolescenti, essendo una applicazione usata sopratutto da dispositivi mobile richiama prevalentemente una fascia di pubblico più giovane. I ragazzi preferiscono una comunicazione visiva veloce e diretta ma senza trascurare il coinvolgimento emotivo, propio come solo una foto riesce a fare.

Pianifica la tua strategia

Se vuoi che il tuo profilo Instagram abbia successo, devi pianificare la tua strategia di comunicazione con cura e seguirla in maniera coerente. Per prima cosa devi trovare uno stile personale, che sia manifesto visivo del tuo brand ed immediatamente riconoscibile dal tuo pubblico. Il tuo marchio acquisirà credibilità e forza.

Le fotografie dovrebbero essere editate secondo una armonia di tonalità. Chi guarderà il tuo profilo deve percepire una gestione accurata ed attenta ai dettagli, tanto da pensare che anche la tua azienda sia fondata sugli stessi valori. Pianifica un calendario editoriale in cui decidere non solo i contenuti delle foto ma anche con quale periodicità pubblicare aggiornamenti sul profilo social. I tuoi followers vogliono avere tue notizie distribuite nel corso nel tempo, evita tante news pubblicate tutte nello stesso giorno!

È vero che Instagram è un social orientato sopratutto all’aspetto visivo, ma bisogna anche curare le didascalie che accompagnano le foto. Testi brevi ma allo stesso tempo capaci di emozionare, far riflettere, trasmettere un messaggio. Il tuo pubblico si aspetta di trovare un livello di coinvolgimento, altrimenti il tuo profilo sarà anonimo, uguale a tanti altri.

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Facebook: interagisci con il tuo pubblico

Facebook è il social media più popolare che esista, raccoglie un bacino di utenti vastissimo e sopratutto di tutte le fasce di età. Nato con l’intento di mettere in contatto le persone, oggi la sua natura è cambiata.

È diventata una piattaforma molto usata dalle aziende per rimanere in costante contatto con il loro pubblico e promuovere la loro attività. La gente cerca recensioni ed informazioni praticamente su qualsiasi cosa e non esita a lasciare il proprio parere.

È impensabile che un marchio non abbia una pagina aziendale su Facebook, perché è il primo posto dove gli utenti possono prendere informazioni sul tuo conto, vedere quanto il tuo brand sia rispettabile leggendo i commenti lasciati dai tuoi clienti.

Crea e coltiva il tuo pubblico!

Per partire alla grande, è bene selezionare da subito il tuo pubblico in target facendo una scrematura per età e per interessi. Devi crearti un seguito di potenziali clienti e sostenitori, un messaggio indirizzato ad un pubblico vastissimo non è molto efficace.

L’interazione è fondamentale: incita i tuoi clienti a visitare la tua pagina Facebook, magari per scoprire nuovi sconti oppure prodotti in offerta, ed invita quelli più fidelizzati a lasciare delle recensioni. La soddisfazione degli altri consumatori è un ottimo biglietto di presentazione agli occhi di chi non ti conosce ed indirettamente porta le persone a fidarsi del tuo marchio.

Facebook è un ottimo mezzo per creare un passaparola digitale: crea eventi oppure occasioni per attirare la gente al tuo negozio e pubblicizza ogni tua iniziativa con un post sulla tua pagina. Se hai saputo coltivare ed accrescere la tua clientela, il tuo messaggio verrà condiviso e girerà online come un passaparola tra utenti realmente interessati. Meglio di un volantino, non trovi?

Entra nel mondo di social media!

Per entrare nel mondo social la parola d’ordine è: vietato improvvisare! La tua presenza online deve essere studiata con cura così come il contenuto dei tuoi post. Spesso la spontaneità e la freschezza di stile nascondono un progetto ben preciso!

Usa sempre lo stesso logo per ogni profilo social collegato alla tua attività, sulla carta intestata e sulle etichette chiudi busta che rifiniscono la confezione dei tuoi prodotti.

Mentre sulle shopper personalizzate, noi di Arcoshopper ricordiamo sempre ai nostri clienti al momento dell’ordine, di stampare in posizione ben visibile i riferimenti social per permettere ai clienti di visitare il profilo, di rimanere in contatto con il loro marchio preferito e di lasciare commenti riguardo la loro esperienza di acquisto.

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